Con la sostituzione della serratura della porta blindata dormi sogni tranquilli!
La sostituzione delle serrature della porta blindata si rivela necessaria per garantire la sicurezza della casa e delle persone che ci vivono. Il motivo è presto spiegato: la capacità di scassinarle, purtroppo, si affina nel tempo, soprattutto se la serratura della porta in questione è un po’ obsoleta.
Più sicurezza con serrature di ultima generazione
Risulta dunque di fondamentale importanza cambiare le serrature della porta blindata della propria abitazione a intervalli regolari, circa ogni due anni, optando per sistemi sempre all’avanguardia. con la sostituzione, ad esempio, della doppia mappa, ormai datata, con un cilindro a profilo europeo.
Che cos’è la serratura a cilindro?
Esistono diversi tipi di cilindri, i più utilizzati sono tondi o a forma di pera. tutti con classificazione europea certificata.
Questo tipo di serratura è più difficile da aprire, anche per il fatto che, nelle porte blindate, è difesa dall’esterno da un ulteriore elemento di protezione in acciaio, il defender.
Come funziona la sostituzione della porta blindata?
Per installare un cilindro a profilo europeo non sempre è necessario cambiare l’intera serratura. Questo succede, infatti, se si intende sostituire la serratura a doppia mappa, nel caso in cui la chiave non entra, oppure non gira in maniera corretta, si monta lavora semplicemente il cilindro.
Serrature: pronto intervento 24
Per la sostituzione delle serrature, il consiglio è quello di affidarsi a del personale specializzato. La propria sicurezza e quella della propria famiglia è sempre di fondamentale importanza per cui è bene selezionare dei professionisti, anche se il costo sarà maggiore rispetto a un’installazione fai da te.
Sostituzione delle serrature della porta blindata: quali sono i costi?
Se si ha intenzione di cambiare solo il cilindro, la spesa indicativa va dagli 80 ai 200 euro circail costo varia dalla qualità del cilindro scelto e dal numero di chiavi che si richiedono, di norma vengono venduti con 3 chiavi più scheda di duplicazione, ogni chiave in aggiunta si aggira intorno ai 20/25€. Nel caso in cui si voglia, invece, sostituire tutta la serratura, il prezzo dipende dalla marca che è già presente sulla porta. Per l’installazione di alcuni modelli tra quelli più a buon mercato, compresa la mano d’opera, il prezzo è intorno ai 350 – 500 euro, mentre per serrature di ultima generazione arriva fino a 800 euro.
Sostituzione serrature porta blindata: quali sono i tempi?
Il tempo occorrente per l’installazione della serratura dipende da modello a modello. Per cambiare solo il cilindro, ci vogliono dai 5 ai 20-25 minuti. Per sostituire tutta la serratura si impiegheranno, invece, dalle 4 alle 8 Dalle 2 alle 4 ore massimo ore per una porta blindata.