Come aprire una porta blindata bloccata
La porta non si apre: un problema da risolvere subito
Può capitare a tutti che non si riesca ad aprire la porta d’ingresso della propria abitazione e questo, naturalmente, rappresenta un grosso problema da risolvere in fretta, rivolgendosi a un pronto intervento 24. In alternativa, se il motivo del blocco non necessita del lavoro di un professionista, si possono fare alcuni tentativi, vediamo quali.
Porta bloccata: che fare?
Per capire come aprire una porta blindata bloccata, bisogna quindi conoscerne prima la causa. Il caso più frequente è quando la chiave non gira, e questo perché le chiavi moderne sono dotate di piccoli fori che possono otturarsi. Quando ciò accade, fanno molta fatica a entrare e ruotano con difficoltà. Per risolvere il problema bisogna lubrificare la serratura con un prodotto specifico o con della polvere di grafite.
C’è una chiave inserita dall’interno o la chiave si è rotta
Se c’è una chiave inserita dall’interno, basterà, naturalmente, avvertire la persona che è in casa per farla togliere. Ma come aprire una porta blindata bloccata se la chiave si è rotta? In questo caso, bisogna estrarla dalla serratura utilizzando delle pinze o un uncinetto.
La porta blindata deve essere regolata
Con il tempo la porta blindata, a causa del suo enorme peso, tende ad abbassarsi leggermente e questo fa sì che la chiave non ruoti correttamente. In questa evenienza, la porta blindata deve essere regolata agendo sulle cerniere, inferiori e superiori, per alzarla. agevolando la corretta funzionalità dei pistoni di sicurezza.
Il cilindro è danneggiato
Se il cilindro è stato forzato oppure è usurato perché vecchio, può essersi modificato strutturalmente impedendo l’apertura della porta blindata. In questo caso, l’unica soluzione possibile è quella di chiamare un tecnico che dovrà forare il cilindro per poterla sbloccare.
Chi può aprire una porta blindata bloccata?
Come si evince da quanto detto, alla domanda su come aprire una porta blindata bloccata, si risponde che l’intervento del fabbro può essere evitato solo se la serratura non è rotta e se si è in possesso delle chiavi. E questo ci tranquillizza, perché altrimenti si dovrebbe pensare che qualsiasi malintenzionato possa essere tranquillamente in grado di forzare la serratura ed entrare nella nostra abitazione.