La serratura a cilindro europeo, perché?
La casa è più sicura con la serratura a cilindro europeo
Ultimamente si sente molto parlare della serratura a cilindro europeo, ma quali sono le differenze con le serrature classiche e quali sono i vantaggi? Scopriamolo insieme per capire quale delle due serrature è effettivamente la scelta migliore per proteggere la nostra abitazione.
I vantaggi del cilindro europeo
Iniziamo a capire quali vantaggi comporta la serratura a cilindro europeo da installare sulle porte blindate. Il primo risiede, naturalmente, nella difficoltà di forzarla, perché è dotata di una fenditura più stretta: spesso, infatti, le serrature tradizionali a doppia mappa vengono aperte con degli strumenti da scasso come il cosiddetto “grimaldello bulgaro”.
Perché è più sicura
Oltre ad avere la fenditura più piccola, le serrature a cilindro sono molto più resistenti, grazie alla presenza di spine anti trapano, di rinforzi anti strappo, di rosette di sicurezza e del defender, una protezione frontale del cilindro fissata sulla serratura che offre un’elevata resistenza alla perforazione.
Che cos’è la scheda protetta
Il cilindro europeo prevede che le chiavi vengano consegnate, sigillate, con una scheda protetta che ne garantisce la proprietà e la sicurezza e che è indispensabile per la loro duplicazione, da fare esclusivamente nei centri specializzati autorizzati.
Cilindro europeo: quanto costa sostituzione
Se si decide dunque di rendere la propria porta blindata più sicura, le serrature a cilindro europeo sono certamente la scelta migliore perché più innovativa e meccanicamente evoluta. Ma quanto costa? Se si deve sostituire solamente il cilindro, nel caso che la chiave non entri o non giri correttamente, il prezzo varia dagli 80 ai 200 euro. in base alla qualità e alla scheda tecnica del cilindro certificato.
Cilindro europeo: la spesa per l’installazione
Il costo per la sostituzione e per l’installazione di una serratura a profilo europeo dipende dal modello scelto e dalla complessità del lavoro. In generale, il prezzo oscilla tra i 350 e i 500 450 e 600 euro per i sistemi più all’avanguardia.
Chi può montare la serratura a cilindro?
La sostituzione di una serratura va fatta realizzare sempre da un operaio specializzato che sia in grado di garantire un lavoro eseguito in maniera corretta, così da rendere la porta blindata effettivamente sicura.