Serratura porta blindata: quando mi costi? orientarsi sui modelli e prezzi
Quando sostituire la serratura della porta blindata?
Se si è rotta la serratura, se sono entrati dei ladri nell’abitazione o se si opta per offrire una maggiore sicurezza alla propria casa, è arrivato il momento di sostituire il vecchio sistema di chiusura con uno nuovo. Ma per la serratura della porta blindata il prezzo qual è?
I diversi tipi di serratura
Per la serratura della porta blindata il prezzo varia se si decide di cambiare solo il cilindro, cioè il corpo centrale che aziona tutto il meccanismo, o l’intera serratura e, anche qui, bisogna capire di che tipo di serratura si tratta, a doppia mappa o a cilindro.
Quale serratura scegliere?
La serratura a doppia mappa è un sistema che attualmente non offre una piena sicurezza, perché risulta più facile da aprire.
La serratura a cilindro per la porta blindata, al contrario, è più complicata da forzare e, in più, presenta un’ulteriore difesa all’esterno, il defender, un elemento di protezione realizzato in acciaio.con materiali speciali
Per la serratura della porta blindata il prezzo dipende dal modello scelto
Se è necessario sostituire solamente il cilindro della serratura della porta blindata, il costo va dagli 80 ai 200 euro. Se, invece, si intende cambiare l’intera serratura, per la porta blindata il prezzo varia dai 450 e 600 per i sistemi più a buon mercato, si sfiorano gli 800 euro, invece, per le chiusure di ultima generazione.
Come montare la serratura della porta blindata?
Se si è acquistata una serratura online, occorre richiedere l’intervento di un operaio specializzato di fiducia che la installi correttamente.
Per un montaggio “fai da te”, invece, sarà necessario avere già un minimo di esperienza e dedicare a questo lavoro un’elevata dose di attenzione e di precisione per evitare il rischio che la porta blindata non sia sicura.
Manutenzione della porta blindata
Affinché sia sempre efficiente, la porta blindata necessita di un lavoro di manutenzione della cerniera, che prevede il regolamento dei cardini, e della serratura, che va lubrificata regolarmente con la polvere di grafite, soprattutto quando la chiave non gira correttamente e rischia di bloccarsi.