Come cambiare la serratura della porta blindata, meglio evitare il fai da te
La sostituzione della serratura fai da te
Come cambiare la serratura della porta blindata: se non si sa come cambiare la serratura alla porta blindata e si vuole farlo da soli, ci sono molti tutorial su internet che illustrano come procedere passo passo.
Naturalmente, diversa è l’operazione se si deve cambiare il cilindro oppure l’intera serratura. Vediamo insieme come si fa.
Scegliere il cilindro della serratura da cambiare
Perdere le chiavi di casa o aver subito un’effrazione sono solo alcune delle ragioni più frequenti per cui si decide di sostituire il cilindro della serratura della porta blindata.
Esistono diversi tipi di cilindri, quindi occorre individuare il tipo adatto alla propria porta blindata misurandone lo spessore.
La serratura a cilindro europeo
Se si desidera sostituire il cilindro della porta blindata, va tenuto presente che l’operazione è più facile se si è in possesso di una serratura a cilindro europeo e non a doppia mappa.
Quindi come cambiare la serratura della porta blindata? Per eseguire il lavoro di
occorrono: un cacciavite a stella/taglio, un righello e, naturalmente, un cilindro europeo nuovo.
Come cambiare il cilindro della porta blindata
In primo luogo, si deve svitare con un cacciavite a stella la vite che fissa la serratura e sfilare il vecchio cilindro, quindi si inserisce il nuovo cilindro posizionando correttamente la parte centrale, lo si muove e si gira la chiave finché si riesce ad aprire e chiudere la serratura e, infine, si riavvita la vite tolta precedentemente.
Come cambiare la serratura della porta blindata
Se invece si ha intenzione di sostituire l’intera serratura della porta blindata, il processo è simile, ma un po’ più complesso. In questo caso, infatti, si deve: smontare il pannello della parte interna della porta, allentare le viti, togliere le aste e la serratura e, infine, rimontare una nuova serratura con dimensioni e caratteristiche idonee.
Mettere in sicurezza la propria abitazione
Se le informazioni sul come cambiare la serratura della porta blindata sembrano troppo complesse o non si è certi di essere in grado di eseguire correttamente il lavoro, il consiglio è quello di rivolgersi a un professionista, che garantisce un intervento tempestivo e una serratura funzionale e duratura nel tempo.